Gli strati d'usura, come viene specificato nel nome, sono lo strato superficiale di conglomerato bituminoso applicato sulla strada. Si differenziano per la granulometria ed è in base a questa che vengono utilizzati. Uno strato d'usura, a grana fine (AC 8), viene più spesso utilizzato per strade con traffico leggero e soprattutto per piazzali o marciapiedi. Le altre tipologie (AC 10 e AC 12) sono quelle comunemente più usate per pavimentare la maggioranza delle strade siano esse comunali, provinciali o statali. Per confezionare questo tipo di conglomerato possono essere usati inerti di 1° categoria (Porfido) oppure di 2° categoria (Misto Alluvionale).
Di grana media, i conglomearati di collegamento, si utilizzano come strato intermedio tra lo strato di Base e lo strato d'usura. E' di fondamentale importanza in quanto contribuisce a distribuire uniformemente i carichi e quindi a rendere più duratura l'intera pavimentazione stradale. Si può utilizzare anche come strato unico di pavimentazione su strade rurali e forestali. Come per gli strati di base anche i conglomerati di collegamento possono essere prodotti con fresato.
I conglomerati per strati portanti sono caratterizzati da una granulometria grossa e una relativamente bassa percentuale di bitume. E' un conglomerato che va posto in opera con notevoli spessori in quanto deve garantire un'adeguata resistenza a tutta la sovrastruttura stradale. Gli strati di base possono essere confezionati con l'aggiunta di materiale riciclato (Fresato).